CONCLUSO OGGI L’ACQUISTO DELL’IMMOBILE DELL’ISTITUTO “V.F. ALLMAYER” DI ALCAMO

Pubblicata il 29/09/2022

Il Commissario straordinario del LCC di Trapani, dott. Raimondo Cerami, è lieto di comunicare che oggi è stato sottoscritto l’atto di compravendita dell’immobile appartenente ai fratelli Corso di Alcamo adibito ad uso scolastico del Liceo “V.F.Allmayer” di Alcamo.
Il dott. Cerami ha espresso la propria grande soddisfazione per avere finalmente concluso una delle più difficili operazioni del piano provinciale di
riduzione delle cospicue spese per locazioni passive che gravano sul bilancio dell'Ente, che consente al contempo di restituire serenità alla popolazione studentesca alcamese.
Com’è noto, l’accordo era stato faticosamente raggiunto dopo diversi incontri sia con i diretti interessati sia con il Comune di Alcamo, nella ricerca
di locali che avrebbero consentito al LCC di Trapani di ridurre i costi per fitti passivi in materia di edilizia scolastica. Alla fine il LCC aveva deciso di
avviare una trattativa finalizzata all’eventuale acquisto dell’immobile ed era stato raggiunto con la proprietà Corso un accordo sulla base della stima effettuata dall'Agenzia delle Entrate che aveva determinato il valore nella misura di € 3.340.000,00.
Alla fine il LCC di Trapani era riuscito a ottenere una ulteriore riduzione del prezzo di acquisto, fissato nella misura di € 3.300.000,00, e la
rateizzazione dell’importo pagabile in tre anni senza interessi.
Va anche chiarito che sebbene l’accordo sia stato raggiunto neldicembre 2021 , è stato possibile giungere alla sottoscrizione del rogito solo in data odierna, poiché i proprietari hanno dovuto regolarizzare e produrre una complessa e articolata documentazione necessaria alla stipula del
contratto.
Si chiude quindi oggi per il comune di Alcamo l’era degli affitti passivi a carico dell’Ente ad uso scolastico, che resta però rilevante nel resto dei Comuni della provincia di Trapani,dove l’annoso problema permane , anche se con la gestione commissariale del LCC di Trapani esso è stato notevolmente ridotto.
Trapani, 28.09.2022
Il Commissario straordinario del LCC